Chat with us, powered by LiveChat

Come scegliere un PC dedicato allo streaming – La guida essenziale all’acquisto di Mini PC e NUC

Small sized screen sharers

Quando si sceglie un PC per lo streaming, ci sono spesso molte cose da considerare. Alimentazione, GPU, CPU, ecc. Sapevi che c’è un modo per avere un PC economico per lo streaming senza ricorrere all’acquisto di un pre-costruito a prezzo maggiorato, E risparmiando un’enorme quantità di spazio?

Come probabilmente avrete già indovinato. La risposta è un mini PC! Non sei sicuro di quale mini PC scegliere? Continuate a leggere per la nostra prospettiva su questa potenziale parte della vostra configurazione di streaming.

Cos’è un Mini PC?

Non ripeteremo troppo qui, dato che la maggior parte di ciò che un mini PC è, e ciò che un mini PC può fare, è coperto nella nostra Guida essenziale all’acquisto di Mini PC e NUC. Per ricapitolare per quelli che non lo sanno, tuttavia…

Un mini PC è, come dice il nome, un PC di dimensioni miniaturizzate. Questi PC rompono le convenzioni ITX standard e presentano schede madri personalizzate in cui tutti i componenti essenziali sono incorporati nella scheda.

Poiché questi componenti sono incorporati e non personalizzabili, permette ai produttori di massimizzare l’uso di tutto lo spazio disponibile e fornire un dispositivo che, pur non essendo molto più grande della tua mano, contiene tutte le caratteristiche e le funzioni essenziali di un computer desktop.

Hai bisogno di un PC potente per lo streaming?

In breve, dipende.

Lo streaming, contrariamente alla credenza popolare, non è così intrinsecamente fiscale come si potrebbe supporre. Non avete bisogno di un PC all’avanguardia per trasmettere comodamente video in streaming su Twitch, Youtube, o davvero ovunque decidiate di trasmettere.

Il nucleo di qualsiasi PC in streaming è la CPU. Come il cervello del PC, la CPU gestisce tutti i processi che ti permettono lo streaming. Dalla codifica del video alla gestione di qualsiasi software aggiuntivo che potrebbe essere in esecuzione allo stesso tempo, come i bot di chat.

Più cose si cerca di fare allo stesso tempo, come il tuo flusso, più compromessi si dovranno fare su più fronti. Se state cercando di fare streaming e giocare contemporaneamente dallo stesso PC, potreste dover abbassare le impostazioni.

Come minimo, raccomandiamo non meno di un processore AMD Ryzen 5 serie “Zen 2”, o un processore Intel i5 di 8a generazione per qualsiasi PC che usi per lo streaming, se stai usando una GPU discreta insieme ad esso. Questo dovrebbe permettervi comodamente di trasmettere la maggior parte delle cose a 720p.

Cos’è un PC dedicato allo streaming?

Un PC dedicato allo streaming è come il nome implica. È un PC che viene utilizzato esclusivamente per lo streaming di contenuti. Questo include la gestione della codifica del filmato/audio in streaming e il suo caricamento online.

Nessuna potenza di elaborazione viene spesa per il rendering del contenuto in streaming. Invece, questo contenuto viene inoltrato al PC in streaming per mezzo di una scheda di acquisizione esterna. Questo permette di codificare il flusso a framerate e risoluzioni più elevate.

Questo generalmente significa che un PC dedicato allo streaming non ha bisogno di una GPU discreta, perché non stai effettivamente giocando con il PC.

Con questo in mente, i mini PC sono una soluzione ECCELLENTE per un PC dedicato allo streaming. Occupano poco spazio, il che significa che il loro ingombro nella vostra configurazione di streaming è minimo. Le prestazioni dei loro processori (in particolare i modelli di fascia alta) sono anche molto notevoli.

Mini PC raccomandati per lo streaming

A partire da settembre 2021, questi sono quelli che consideriamo i migliori PC per lo streaming disponibili sul mercato in questo momento.

MinsForum X400 – Un PC in streaming a potenza desktop

MinisForum EliteMini X400 Ryzen 5 PRO Mini Computer - Mostrando il dispositivo in un angolo con il pulsante di accensione, le prese d'aria, il jack da 3,5 mm per cuffie e microfono

Perché dovresti comprarlo: È il miglior Mini PC Ryzen disponibile al momento.

Per chi è: Persone che cercano un PC dedicato allo streaming senza problemi.

Ilnostro ragionamento: L’X400 si colloca nella fascia alta dell’attuale offerta di MinisForum per i computer desktop. Essendo uno dei rari modelli che dispone di un processore desktop. L’AMD Ryzen 5 4650G.

Poiché si tratta di un processore desktop, tutto il sistema è complessivamente molto più alto di quello che si può trovare sui mini PC contemporanei, che tipicamente usano processori per computer portatili per mantenere il calore e il consumo energetico ragionevoli. Ciò consente all’X400 Ryzen 5 PRO di effettuare lo streaming a framerate e risoluzioni superiori rispetto ai suoi fratelli.

Questo significa che è un po’ più rumoroso di alcuni altri modelli, a causa del design a bocca aperta e della ventola più grande. Ma non è significativamente così. Inoltre, se siete disposti a investire in un PC dedicato allo streaming, fareste bene a investire anche in un microfono a cancellazione di rumore decente.

Sei interessato? Controlla la nostra recensione del MinisForum X400 per maggiori informazioni.


Beelink GT-R Mini PC

Perché dovresti comprarlo: È il miglior mini PC economico per archiviare dati, video, ecc.

Per chi è: Persone che hanno intenzione di conservare le registrazioni in streaming per lunghi periodi di tempo

Ilnostro ragionamento: Il Beelink GT-R dispone di una rispettabile APU Ryzen 5 3550H, che gli permette di gestire una varietà di compiti senza molti problemi. Compreso lo streaming.

Il punto di forza della GT-R è la gigantesca serie di porte di cui è dotata. Con sei porte USB 3.0 PIÙ una porta USB-C per connessioni periferiche ad alta velocità (microfoni in streaming, stream deck, e così via). Dispone anche di due porte gigabit ethernet per gli esperti di rete.

La GT-R ha anche uno spazio unico per due M.2 da 22*80mm SSD (uno SATA, uno NVMe) sopra il solito alloggiamento per unità da 2,5 pollici. Ciò significa che è possibile memorizzare ore di filmati di alta qualità senza aumentare l’ingombro del sistema.

DroiX Stheno F5 – Un potente PC da gioco per lo streaming

Stheno F5 Gaming PC con scheda grafica NVidia mostrato dal davanti

Perché dovresti comprarlo: È il miglior mini PC da gioco attualmente disponibile.

Per chi è: Persone che cercano un mini PC che possa giocare e trasmettere in streaming allo stesso tempo.

Ilnostro ragionamento: Il DroiX Stheno F5 è una stranezza nella nostra linea di mini PC. In senso buono, intendiamoci. È l’unico modello in questo momento a disporre di una scheda grafica dedicata. UNA NVIDIA GTX 1650.

Nonostante il processore sia mediocre (un Intel i5-9300F), la presenza di una GPU dedicata rende lo Stheno F5 un PC da gioco estremamente competente, superiore a qualsiasi altra cosa di dimensioni simili.

Anche se non stai giocando sullo Stheno F5, la presenza di una GPU discreta significa che puoi anche trarre il massimo vantaggio dalla codifica hardware, massimizzando la sua funzionalità come un PC per lo streaming.

Controlla la nostra recensione del DroiX Stheno F5 per maggiori informazioni su questo potente PC.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.