Chat with us, powered by LiveChat

Di quale tipo di SSD ho bisogno? NVMe? SATA?

Vi siete mai chiesti cosa sia un M.2 SSD è? Qual è la differenza tra i diversi tipi di SSD? Con il nostro recente passaggio alla vendita di una maggiore varietà di mini PC, NUC e altro. Noi di DroiX abbiamo pensato che potrebbe essere utile scrivere una breve guida sui tipi di archiviazione che si incontrano comunemente in dispositivi come questi.

Quando si cerca un nuovo dispositivo, può essere travolgente quando si tiene conto di tutti i diversi aspetti che si devono considerare, ma speriamo che questa guida sia un riassunto senza discorsi tecnici che vi aiuti a fare una scelta un po’ più informata su qualsiasi acquisto futuro!

 

Cos’è M.2 Deposito?

La prima cosa che probabilmente noterete quando cercate un nuovo mini PC, è la menzione di qualcosa conosciuta come “M.2” storage.

Per farla semplice, M.2 è un fattore di forma più recente di SSD che è destinato a risparmiare spazio, rendendolo una soluzione di archiviazione sempre più popolare in tutti i tipi di computer portatili e PC.

Il tuo tipico M.2 L’SSD può avere un aspetto simile a questo:

Unità SSD NVME

Lontano dai dischi rigidi di una volta, M.2 Gli SSD non sono molto più grandi di una gomma da masticare. Senza la necessità di far passare cavi di alimentazione o di dati attraverso il vostro case, hanno anche un ingombro molto più piccolo.

Molti dei nostri dispositivi sono dotati di storage M.2. Come il GPD Micro PC, o il One GX1

Qual è la differenza tra SSD SATA e SSD NVMe?

Mentre M.2 Gli SSD sono stati un enorme passo avanti in termini di efficienza dello spazio, la loro velocità effettiva non è cambiata molto.

Alla fine le velocità degli SSD convenzionali basati su SATA si sono stabilizzate al massimo a 6GB/s, e con la necessità di velocità di caricamento ancora più elevate, è nato il formato di SSD NVMe.

Accedendo direttamente al bus PCI-express (tipicamente riservato a componenti come le schede grafiche), invece dell’antiquato bus SATA, gli SSD NVMe sono diventati capaci di velocità di lettura/scrittura incredibilmente elevate – fino a 5-7 volte più veloci dei tradizionali SSD basati su SATA (e circa 30 volte più veloci del vostro hard disk medio). Anche se il salto di velocità è meno evidente di quello tra i dischi rigidi e i dischi a stato solido, vale comunque la pena considerarlo quando si acquista un nuovo sistema.

Molti dei nostri dispositivi di fascia alta supportano gli SSD NVMe, come il MINISFORUM H31 e il MINISFORUM DMAF5.

Alcuni dispositivi hanno anche uno storage NVMe incorporato, come il One Netbook One GX1. (occupano ancora meno spazio, ma sono collegati direttamente alla scheda madre e non possono essere scambiati/aggiornati).

Il Beelink GT-R è un raro tipo di mini PC che supporta sia un SATA, M.2 SATA e M.2 SSD NVMe contemporaneamente.

Cos’è un ssd mSATA?

Un SSD mSATA è molto simile a quello di un SATA e M.2 SSD SATA. L’intento dietro era lo stesso dell’M.2 – fornire un ingombro minore per un SSD, per renderlo più comodo da usare in dispositivi di piccolo formato come i computer portatili.

SSD mSATA leggermente più grandi di un m.2 SSD – più paragonabile a un biglietto da visita, piuttosto che a una gomma da masticare. Sono solo in grado di trasferire dati attraverso il bus SATA, a differenza di M.2 SSD che possono utilizzare il bus PCI-express o il bus SATA.

Sono stati ampiamente eclissati nell’uso da M.2 SSD, ma si possono trovare ancora oggi in alcuni portatili e mini PC. Non fate errori, sono ancora SSD, e forniranno ancora velocità di lettura/scrittura fino a 6GB/s come previsto.

Se siete sul mercato per uno, potremmo ancora averli in magazzino qui.

Cos’è l’archiviazione eMMC?

eMMC sta per “embedded multimedia card” – che in termini profani, è essenzialmente una scheda SD o un flash drive USB che è stato incorporato direttamente nella scheda madre.

In termini di velocità, l’archiviazione eMMC si colloca da qualche parte tra gli SSD e gli HDD in termini di prestazioni. Le opzioni di archiviazione eMMC sono spesso utilizzate in dispositivi portatili come smartphone e tablet, ma a volte si possono anche trovare in mini PC economici come un modo per risparmiare sul prezzo, pur fornendo un’esperienza decentemente reattiva.

La mancanza di parti in movimento significa anche che, come gli SSD, non sono inclini a danni invisibili a causa di urti e colpi come un HDD.

L’archiviazione eMMC non è qualcosa che è destinato ad essere modificato o scambiato (a differenza degli SSD/HDD, che di solito possono essere aggiornati), quindi nella maggior parte dei casi si è bloccati con la dimensione che si acquista inizialmente (+ qualsiasi opzione di espansione che il dispositivo offre).

Molti dei nostri mini PC economici sono dotati di memoria eMMC, come il Beelink BT3-X. Anche la maggior parte dei box Android, come il DroiX X3, ne sono dotati.

Stai cercando un SSD tutto tuo? Controlla la nostra gamma di SSD in offerta qui:
https://go.droix.co.uk/HARDWARE

Fino alla prossima volta!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.